Le malattie infettive che possono colpire gli animali sono molto numerose e alcune di queste possono coinvolgere anche l’uomo.
In particolare si definisce zoonosi qualsiasi malattia e/o infezione trasmessa direttamente o indirettamente dagli animali all’uomo e viceversa.
Le vie di trasmissione delle zoonosi all’uomo sono molteplici e specifiche per ciascun agente zoonotico. In linea generale, la trasmissione può avvenire per contatto diretto con l’animale malato o per via indiretta, ad esempio per ingestione di alimenti contaminati dall'agente o da sue tossine, tramite l'ambiente contaminato (acqua, aria, suolo, oggetti inanimati, ecc) o mediante vettori biologici come ad esempio zanzare, flebotomi, mosche, zecche, ecc.
Considerata l’epidemiologia delle zoonosi e le complesse interazioni tra uomo, animali ed ambiente, è assolutamente necessario garantire, nel controllo di tali malattie, un approccio multidisciplinare ed integrato tra il settore medico e quello veterinario e un accurata salvaguardia della salute animale è senza dubbio indispensabile anche a tutela della salute umana.
A conferma di quanto detto si vedano i dati riportati nella seguente infografica (fonte OIE: Organizzazione Mondiale della Sanità Animale il cui motto, non a caso, è il seguente: proteggendo gli animali preserviamo il nostro futuro).
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola