X
GO

STRUTTURE DI RICOVERO PER CANI NELLA REGIONE MARCHE

  • 24 ottobre 2016
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 3929
  • 0 Commenti

Nella Regione Marche, ad oggi (dato aggiornato al 31 DICEMBRE 2022), sono presenti  44 strutture di ricovero per cani adibite a canile e/o rifugio, per un totale di   4668 posti disponibili.

 

Fino a 10 anni fa in queste strutture era presente una situazione di sovraffollamento: attualmente solo la metà dei posti disponibili sono occupati 

 

Nel corso degli ultimi anni il numero dei cani randagi ricoverati è diminuito progressivamente: tale tendenza è legata all'aumento degli affidi e ad una diminuzione degli accalappiamenti di cani non identificati.

 

In media il numero dei cani ospiti nei canili/rifugio della Regione Marche è diminuito di circa il 6% annuo, nel periodo 2010 –  2022 (grafico 1).

 

 

 

Grafico 1: Rilievo puntuale della consistenza di cani nei canili/rifugio al 31 dicembre di ogni anno 

 

I dati statistici evidenziano che nella Regione Marche, sebbene con ulteriori margini di miglioramento, il fenomeno del randagismo è da considerarsi sotto controllo.

 

 

INGRESSI IN STRUTTURE DI RICOVERO

 

Gli ingressi dei cani non identificati e ospitati nelle strutture di ricovero sono distinguibili per le diverse tipologie: accalappiamento, impossibilità di mantenimento, sequestro, trasferimenti tra canili.

I dati che rilevano il numero complessivo di cani randagi del territorio marchigiano in ingresso nelle strutture di ricovero della regione Marche, sta tendenzialmente diminuendo.

 

Per vedere nel dettaglio L'ANALISI SUI TEMPI DI PERMANENZA DEI CANI NELLE STRUTTURE DI RICOVERO NELLA REGIONE MARCHE CLICCA QUI

 

 

Per vedere nel dettaglio IL NUMERO DI STERILIZZAZIONI DI CANI RANDAGI NELLA REGIONE MARCHE CLICCA QUI

 

Per vedere nel dettaglio L'AGGIORNAMENTO MENSILE DEI DATI CLICCA QUI

 

Autore: Dr.ssa Simona Martino

Stampa
Tag:
Valutazioni:
Nessuna valutazione

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x