L’EFSA, Agenzia europea per la sicurezza alimentare, ha pubblicato, lo scorso 15 Ottobre, un bando (Supportare i sistemi di sicurezza alimentare del futuro) per realizzare una piattaforma di ricerca e innovazione in ambito di sicurezza alimentare che affronti anche le aspettative dei consumatori, le tecnologie emergenti e le priorità politiche.
Lo scopo è quello di favorire la collaborazione, il coordinamento e gli scambi di conoscenze fra le parti interessate alla sicurezza alimentare in Europa come le autorità nazionali per la sicurezza alimentare, le pertinenti agenzie dell'UE, i politici, gli scienziati e la società civile.
In questo modo sarà possibile lo sviluppo di programmi di ricerca transnazionali congiunti e l'allineamento dei programmi di ricerca nazionali.
Gli obiettivi della piattaforma saranno quelli di:
1) mappare lo stato di avanzamento della ricerca e dell'innovazione in materia di sicurezza alimentare nei vari Stati membri Paesi associati;
2) rafforzare la ricerca e l’innovazione per garantire che l'Europa continui a essere il leader mondiale in materia di norme di sicurezza alimentare;
3) consentire lo scambio di conoscenze e dati attraverso la comunità scientifica e gli attori politici, comprese le pertinenti agenzie dell'UE;
4) migliorare la coerenza e ridurre la sovrapposizione tra finanziamenti nazionali e UE nella ricerca sulla sicurezza alimentare.
Nel bando si indica che l’Europa metterà a disposizione un contributo pari ai circa 3 milioni di euro ma saranno comunque valutate anche proposte che richiedono altri importi.
Il termine ultimo per l’inoltro delle proposte è il 22 gennaio 2020.
Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola