Nel corso degli ultimi anni la maggior sensibilità da parte della società alle tematiche riguardanti il benessere animale comprese le nuove metodiche di st ordimento e abbattimento nonché l’introduzione dei regolamenti del “pacchetto igiene” che pongono l’accento sulla responsabilità dell’operatore, e i pareri scientifici prodotti dall’Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare su questo argomento hanno reso
indispensabile rivedere la normativa europea.
Per i suddetti motivi a livello europeo è stato emanato il Regolamento (CE) n. 1099/2009 del Consiglio del 24 settembre 2009 “sulla protezione degli animali durante l’abbattimento” .
Il regolamento disciplina l’abbattimento degli animali allevati o detenuti per la produzione di alimenti, lana, pelli, pellicce o altri prodotti, nonché l’abbattimento di animali a fini di spopolamento e operazioni correlate.
L’atto normativo chiarisce inoltre i compiti e le responsabilità delle diverse figure professionali coinvolte a vario titolo negli abbattimenti degli animali.
L’attività di macellazione può avvenire soltanto in presenza del Veterinario ufficiale e tutti gli animali che arrivano al mattatoio sono controllati dal momento dello scarico dagli automezzi al momento della macellazione.
Pur essendo la costante presenza del Medico Veterinario indice di continuo controllo durante tutte le fasi della macellazione, almeno una volta l’anno è fatto obbligo di effettuare un controllo specifico compilando l’apposita check-list. La stessa check-list va compilata ogni volta venga riscontrata una non conformità.
Il Servizio Veterinario competente valuta il grado di formazione del personale addetto alla macellazione degli animali ed è la Autorità Competente preposta al rilascio dei certificati di idoneità previsti dal Regolamento.
Entro il 31 marzo di ogni anno, la Regione provvede ad inoltrare al Ministero della Salute una rendicontazione annuale riassuntiva delle attività di controllo effettuate nel corso dell’anno precedente.
Nella seguente tabella vengono indicati i controlli ufficiali svolti nella Regione Marche per quanto riguarda i il benessere animale alla macellazione.