X
GO

nuovo aggiornamento della check list per la protezione delle galline ovaiole in al-levamento nel Piano Benessere 2021

  • 23 febbraio 2021
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 2292
  • 0 Commenti

Tramite la nota 0003396-10/02/2021-DGSAF-MDS-P il Ministero della Salute ha trasmesso un ulteriore nuovo modello di check-list da utilizzare per il Controllo Ufficiale del benessere animale negli allevamenti di galline ovaiole. Sostanzialmente lo schema aggiorna, senza stravolgerlo nelle parti essenziali ma con l’utilizzo di una veste grafica più accattivante, quanto già riportato nella new dell’08.02.2021 pubblicata di recente in questo portale.

Rispetto alla nota 0002033-28/01/2021-DGSAF-MDS-P il Ministero apporta delle precisazioni specifiche che vanno a modificare, per ottimizzarne la compilazione, la check list appena rinnovata.

In particolare sono state trasferite nella sezione “DATI AZIENDALI  (unità da compilare sulla base di quanto desunto dalle informazioni fornite dall’allevatore)” alcuni elementi di verifica aggiuntivi:

- Ibrido/Razza allevata (rilevabile anche dall’Ispettore);

- Selezione/imballaggio presso l’allevamento;

- In allevamento si pratica la "muta" (richiamando le due note ministeriali prot. 23052 del 03/12/13 e prot. 14833 del 19/06/17 tuttora valide).

Nell’ambito dello stesso segmento è stata inoltre ottimizzata la tabella relativa all’elenco dei capannoni sottoposti ad ispezione, che permette di sviluppare il controllo anche in allevamenti che sono dotati di un alto numero di elementi produttivi.

A completamento, e per praticità di fruizione, si allega la nuova check-list, predisposta dal gruppo di lavoro Regioni/Ministero con il supporto del CReNBA (Centro di referenza nazionale per il benessere animale) dell’IZSERL e del CSN IZS,  nella sua veste definitiva cosi come è possibile estrarla dal sistema Vetinfo-controlli.

 

Allegato: nuova check list PROTEZIONE DEGLI ANIMALI IN ALLEVAMENTO – GALLINE OVAIOLE

 

Dott. Giuseppe Iacchia 

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
5.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x