X
GO

NutrInform Battery: pubblicato il manuale d’uso

  • 26 gennaio 2021
  • Autore: Redazione VeSA
  • Visualizzazioni: 1931
  • 0 Commenti

Il 19 Gennaio, il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato il manuale d'uso del marchio NutrInform Battery, che fornisce quindi le condizioni d'uso del logo e le indicazioni sulla sua progettazione, presentazione e posizionamento in coerenza con le modalità di presentazione delle informazioni come stabilito dal Regolamento (UE) 1169/2011.

Si ricorda che il logo nutrizionale facoltativo NutrInform Battery è stato istituito con il Decreto Ministeriale 19 Novembre 2020 al cui articolo 1, comma 4 è indicato che “la dimensione del logo, i colori e gli altri  dettagli tecnici per la stampa, verranno resi pubblici in un manuale d'uso che sarà messo a disposizione degli operatori”.

Il marchio è stato proposto come alternativa all’etichetta a semaforo (Nutriscore), per l’adozione di un sistema di etichettatura armonizzata nel mercato unico. Può essere utilizzato dall’8 Dicembre 2020, in maniera volontaria e gratuita, da parte dei produttori e distributori di prodotti alimentari commercializzati in Italia e nel mercato comune europeo.

Nel corso dell’ultimo Consiglio Agrifish, l’Italia si è opposta all’etichetta a semaforo indicata come Nutriscore che esprime un giudizio positivo o negativo sui prodotti agroalimentari, prendendo a riferimento porzioni di 100 grammi, e potrebbe proprio penalizzare i prodotti tipici del Made in Italy.

Il sistema nutrizionale NutrInform Battery si basa invece sullindicazione delle informazioni nutrizionali per l’energia e per i nutrienti (grassi, grassi saturi, zuccheri e sale) su porzioni effettive e non sui 100 grammi o 100 millilitri di prodotto alimentare. Il sistema permette di rappresentare graficamente (livello di riempimento della batteria), per ogni porzione di consumo consigliata dell’alimento, la percentuale assunta di energia e dei singoli nutrienti rispetto alle Assunzioni di Riferimento. Il consumatore dovrà quindi stare attento a non “riempire” più del necessario la batteria corrispondente ai singoli nutrienti, tenendo conto degli altri alimenti, e quindi nutrienti e calorie, consumati nell’arco della giornata.

Solo per l’energia è indicato anche il valore riferito a 100 grammi o 100 millilitri di prodotto.

Il Presidente di Federalimentare Ivano Vacondio ha così commentato: "Con il manuale d'istruzioni pubblicato dal Mise per l'uso dell'etichetta NutrInform Battery l'Italia ha finalmente l'occasione di dimostrare concretamente che il nostro è il sistema di etichettatura migliore per una conoscenza veritiera e approfondita di ciò che il consumatore compra e poi mette in tavola. Le istituzioni, con il nostro supporto e quello di tutta la filiera, hanno portato avanti una battaglia a livello europeo contro il Nutriscore, creando un'etichettatura che fosse più educativa e meno fuorviante per il consumatore, la NutrInform Battery, appunto”. Il presidente ha concluso auspicando che ci sia “un ampio utilizzo tra le aziende del food & beverage di questa etichetta: sarebbe un segnale forte e un esempio virtuoso da portare anche in Europa". 

Per un approfondimento si rimanda al manuale d’uso e all’articolo: NutrInform Battery: presentazione e condizioni di utilizzo del nuovo logo nutrizionale facoltativo.

 

Autore: Dott. Stefano Gabrio Manciola

 

Stampa
Tag:
Valutazioni:
1.0

Redazione VeSARedazione VeSA

Altri articoli di Redazione VeSA

Contatta l'autore

Contatta l'autore

x