LA DG della Salute e della sicurezza alimentare ha pubblicato il documento che illustra il programma di lavoro 2017 nei settori della sicurezza alimentare, salute e benessere degli animali, salute delle piante e alcune aree della salute umana.
Il documento fornisce un quadro della pianificazione degli audit e delle attività connesse per promuovere ulteriormente pratiche di regolamentazione per l'attuazione dei controlli in questi settori, contiene anche una breve relazione sullo stato di attuazione del programma di audit del 2015.
Fino al 2016 il programma era sviluppato del Food and Veterinary Office.
Possono essere effettuate modifiche a causa della disponibilità delle risorse, di variazioni del rischio e/o delle problematiche emergenti, un aggiornamento del programma è di solito presentato nel mese di giugno.
Leggi il programma (en)
Audit programmati in Italia:
Antibiotico-resistenza: La decisione 2013/652/UE estende i requisiti di controllo a suini e vitelli. Gli Stati membri sono tenuti ad effettuare un campionamento di pollame e suini / vitelli ad anni alterni. La serie di ispezionisi concluderà nel 2017.
Salute animale: risposta a Lumpy Skin Disease, febbre suina classica, peste suina africana, influenza aviaria
Il controllo delle malattie degli animali acquatici: Il progetto comporterà missioni conoscitive negli Stati membri per raccogliere informazioni da parte delle autorità competenti, l'industria (in particolare quelle parti del settore dell'acquacoltura che sembrano avere il maggiore impegno per l'attuazione della legislazione vigente), e veterinari locali riguardo la loro esperienza con l'attuazione della normativa vigente.
Corretta gestione dei focolai di parassiti nelle piante: Xylella fastidiosa
Direttiva sull’uso sostenibile dei pesticidi: relazione al Parlamento europeo e al Consiglio sull’evoluzione complessiva dell'attuazione negli Stati membri, compresi gli obiettivi nazionali. Linee di indirizzo sul monitoraggio e la sorveglianza dell'impatto dell'uso dei pesticidi sulla salute umana salute e l'ambiente.
Controlli sulla sicurezza dei mangimi: Il progetto inizierà con una missione pilota in Belgio per mettere a punto la metodologia, seguito da una serie di 14 missioni conoscitive nel 2017 e il 2018, tra cui l’Italia. Il risultato sarà discusso con esperti degli Stati membri, una relazione generale riassumerà i risultati.